Ellecubica | Sales Strategy
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SALES STRATEGY

Definisci una strategia commerciale e di marketing, monitora l’avanzamento e consolida i risultati raggiunti.

Se i risultati non arrivano o non sono all’altezza delle aspettative spesso è a causa di una strategia commerciale traballante o assente. La prima cosa che devi sapere è che la strategia è molto diversa dalla tattica. Quest’ultima, infatti, rappresenta solo quel processo messo in atto spesso last minute per far fronte ad una situazione contingente e raggirare l’ostacolo.

La strategia, al contrario, nasce da una definizione chiara, concreta e misurabile degli obiettivi aziendali di medio e lungo periodo e passa attraverso la declinazione degli stessi in obiettivi di vendita realisticamente raggiungibili con le risorse a disposizione e misurabili.
I benefici che i tuoi prodotti e/o servizi offrono al tuo cliente target integrano il tutto e portano alla definizione della strategia di comunicazione e marketing internazionale.

Una strategia di internazionalizzazione deve essere parte integrante della strategia globale dell’azienda e non, come spesso accade, un’estemporanea decisione imprenditoriale condotta senza coordinamento e senza confronto col team domestico.

PERCHE’ FARE UNA STRATEGIA

COMMERCIALE INTERNA

1.

Perché una strategia definita in numeri e tempi specifici ti permette di controllare l’avanzamento verso l’obiettivo. E bada bene: definire un incruento del 30% di fatturato non è una strategia e nemmeno un obiettivo SMART

2.

Perché i numeri e le scadenze, realisticamente realizzabili, attivano e responsabilizzano i venditori e gli addetti coinvolti nel processo di internazionalizzazione

3.

Perché nella definizione di una strategia potrai lavorare sulla value proposition (proposta di valore unica) per la tua azienda ed i suoi prodotti e/o servizi. Ricorda: qualità, servizio e prezzo non sono un valore ma un must richiesto dal mercato

4.

Perché una strategia ti mette in diretto contatto con le esigenze dei tuoi clienti e ti consente
di adattare il tuo prodotto alle richieste del mercato

5.

Perché l’80% dei nuovi progetti imprenditoriali fallisce proprio a causa di una mancanza di tools strategici. Vuoi far parte di questa percentuale o del restante 20% di successo?

DICONO DI NOI

“Mai scontato e banale, l’intervento tocca in maniera pertinente gli ambiti cruciali di un’impresa contemporanea”

Vitaliano Tirrito

Export Director – Terra Moretti Distribuzione
(Bellavista, Contadi Castaldi, PETRA e Tenuta La Badiola)

L’efficacia del servizio SALES STRATEGY del nostro #elleteam passa attraverso 7 passaggi

1

Team coaching con imprenditore e export team per individuare gli obiettivi aziendali e gli obiettivi di vendita e raccogliere punti di forza e di miglioramento del processo strategico (ove presente)

Analisi strategica dei dati raccolti da parte del nostro #elleteam

2

3

Definizione di un iter strategico da condividere con l’imprenditore

Affiancamento in modalità di sales coaching alle risorse export coinvolte per allineare gli obiettivi ed adottare un metodo comune di intervento sia internamente che verso i clienti esterni

4

5

Supporto nell’uso costante, concreto ed efficace dello strumento strategico definito con confronti periodici

Feedback finale per verifica degli obiettivi raggiunti, dei nuovi clienti conquistati, del grado di soddisfazione cosi come delle nuove competenze acquisite

6

7

Celebrazione con evento finale di team building organizzato dal nostro #elleteam

L’efficacia del servizio SALES STRATEGY del nostro #elleteam passa attraverso 7 passaggi

1

Team coaching con imprenditore e export team per individuare gli obiettivi aziendali e gli obiettivi di vendita e raccogliere punti di forza e di miglioramento del processo strategico (ove presente)

2

Analisi strategica dei dati raccolti da parte del nostro #elleteam

3

Definizione di un iter strategico da condividere con l’imprenditore

4

Affiancamento in modalità di sales coaching alle risorse export coinvolte per allineare gli obiettivi ed adottare un metodo comune di intervento sia internamente che verso i clienti esterni

5

Supporto nell’uso costante, concreto ed efficace dello strumento strategico definito con confronti periodici

6

Feedback finale per verifica degli obiettivi raggiunti, dei nuovi clienti conquistati, del grado di soddisfazione cosi come delle nuove competenze acquisite

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Celebrazione con evento finale di team building organizzato dal nostro #elleteam

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