I nostri #readingtips per le vacanze

Che tu abbia deciso di passare le tue giornate al mare, in montagna o in città, ci auguriamo che siano ricche di esperienze, persone e tanto tanto relax!

Per aiutarti a riposarti e a scoprire cose nuove, abbiamo preparato una lista di libri che ti faranno viaggiare…eccoli!

  • Solo bagaglio a mano – Gabriele Romagnoli

“Il bagaglio a mano rileva il superfluo. Se torni e ce l’hai fatta con quel numero di capi, fogge e colori, significa che non hai davvero bisogno di quanto, nel tuo guardaroba, esorbita. Di quanto, nella tua vita, esorbita.”

  • Un anno in Provenza – Peter Mayle

“L’effetto del tempo sui Provenzali è ovvio e immediato: si aspettano che ogni giorno ci sia il sole, e il loro umore, se non c’è, ne risente”.

  • Palme nella neve – Luz Gabàs

“Le radici ce le portiamo dentro. Sono i tentacoli che si estendono lungo le nostre terminazioni nervose e ci mantengono integri. Ci seguono ovunque andiamo, ovunque viviamo…”

  • Strade Blu – William Least Heat-Moon

“Quella notte, a letto, mi chiedevo se mi sarei addormentato oppure esploso, invece mi arrivò un’idea. Se non si riesce a far funzionare la propria vita si può per lo meno andare via. Si può cambiare il modo di vivere, disfarsi della routine, vivere rischi veri. Era una questione di dignità.”

  • Viaggio in Portogallo – José Saramago

“La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel  che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate, veder di giorno quel che si era visto di notte, con il sole dove prima pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui posti già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.”

  • In un paese bruciato dal sole. L’Australia – Bill Bryson

“Avete presente quelle giornate terse, quando il sole risplende con tanta intensità da rendere gli oggetti più banali del paesaggio luminosi come non mai, tanto che edifici e strutture che di solito non degnate di uno sguardo vi appaiono d’improvviso interessanti, se non belli? Be’, in Australia sembra che quella luce ce l’abbiano più o meno sempre.

  • Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone – Will Ferguson

“Ogni primavera, un’ondata di fiori investe il Giappone. Parte dalle Okinawa e si riversa da un’isola all’altra fino al continente. Esplode a Capo Sata e si sposta verso nord, su e giù per le alture, fino alla punta estrema della lontana Hokkaido, dove si disperde e cade nel mare settentrionale. Lo chiamano Sakura Zensen, il “Fronte dei Fiori di Ciliegio”, e ne monitorano l’avanzata con uno zelo che normalmente è riservato solo agli eserciti in marcia.”

Se, invece, preferisci usare il tuo tempo libero per migliorare le tue conoscenze linguistiche ecco quattro proposte di libri in lingua originale che ti faranno emozionare!

  • On the road – Jack Kerouac

“Because he had no place he could stay in without getting tired of it and because there was nowhere to go but everywhere, keep rolling under the stars…”

  • Hinten sind Rezepte drin: Geschichten, die Männern nie passieren würden – Katrin Bauerfeind

“Müssen Frauenbücher eigentlich immer um Männer, Mode und Cellulite gehen?
Wenn Sie solche Fragen mögen, werden Sie in diesem Hörbuch viel Spaß haben.”

  • Las sombras del viento – Carlos Ruiz Zafón

“Cada libro, cada volumen que ves aquí, tiene un alma. El alma de la persona que lo escribió y de aquellos que lo leyeron, vivieron y soñaron con él. Cada vez que un libro cambia de manos, cada vez que alguien baja sus ojos a las páginas, su espíritu crece y se fortalece.”

  • Dans les forêts de Sibérie – Sylvain Tesson 

“Je préfère les natures humaines qui ressemblent aux lacs gelés à celles qui ressemblent aux marais. Les premières sont dures et froides en surface mais profondes, tourmentées et vivantes en dessous. Les secondes sont douces et spongieuses d’apparence mais leur fond est inerte et imperméable.”

Puoi trovare titoli interessanti da cui trarre qualche spunto, sui temi più diversi, anche a questo link!