Corso on line 

 

26 maggio e 3 giugno 12.30/14.30

OPEN MIND: la comunicazione interculturale per il business internazionale

Chi lavora in un ambiente internazionale lo sa bene.

 

1- Sia che tu sia un export manager, un travel manager, un purchasing manager, un marketing manager, freelance o imprenditore sai bene che per avere successo in un ambiente multiculturale internazionale conoscere la lingua inglese non basta. Essere molto bravi con la lingua a volte, anzi, può essere, addirittura, controproducente.

 

2- Sai molto bene che il fattore tempo, vissuto culturalmente in maniera molto diversa dai tuoi partner internazionali, è rilevante per la buona riuscita del business. Urgente non ha lo stesso significato per tutti e nemmeno importante. Breve, medio o lungo periodo, di per sè non significano nulla se non conosci l’orientamento temporale della tua controparte. How late is late?

 

3- Inoltre, sai bene che la comunicazione diretta, il dire “le cose come stanno”, l’autenticità a tutti i costi non sempre è un punto a tuo vantaggio, anzi, dipende molto dalla cultura della controparte. Conosci la differenza tra culture ad alto contesto e culture a basso contesto e sai come relazionarti con ognuna di esse?

 

3 BUONI MOTIVI PER PARTECIPARE:

 

1- Per conoscere come la cultura influenza il comportamento

2- Per scoprire i tips & tricks della comunicazione internazionale efficace

3- Per sviluppare un mindset interculturale e trovare il common ground col tuo interlocutore

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CONTENUTI DEL WORKSHOP

L’avvento della globalizzazione ha fatto si che gli eventi comunicativi tra imprese molto distanti tra loro siano assai frequenti e producano un business in crescita. Lavorare “gomito a gomito” seppure a distanza di km con persone di culture totalmente diverse dalla nostra è la sfida delle moderne aziende, una sfida da vincere grazie alla comunicazione interculturale.

Di cosa parlerò?

  • la comunicazione interculturale
  • gestire le differenze culturali: 3 strumenti
  • software mentali diversi ma problemi uguali: il common ground
  • la forma mentis e le dimensioni culturali
  • la gestione del tempo e delle riunioni nelle diverse culture
  • la distanza di sicurezza

TRAINER

luc

Lucilla Rizzini

Export & Business coach, Intercultural Expert, Consulente, Formatrice e Docente e ricercatrice di comunicazione interculturale

presso il Master post Laurea dell’Università degli Studi di Verona.

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“Mai scontato e banale, l’intervento tocca in maniera pertinente gli ambiti cruciali di un’impresa contemporanea”.
Vitaliano Tirrito
Export Director – Terra Moretti Distribuzione
(Bellavista, Contadi Castaldi, PETRA e Tenuta La Badiola)
“I know Lucilla since a couple of years now. Attending her workshop and seminars is a real game-changer, no matter how much you are skilled or experienced, you will always come back enriched by the experience, her coaching style is unique. When it comes to subjects like cross-cultural communication and international marketing her level of expertise, knowledge and her personal and professional background make her a precious and strategic partner to companies and professionals looking forward to developing their export activities”.
Giovanni Pasqua
Global Sales Director at PLANICHEM SRL (formerly FMI SICHEM SRL)

A CHI È RIVOLTO?

Export Manager (senior & junior)

che vogliono apprendere nuove competenze in ambito di negoziazione interculturale.

Buyer e Purchasing Manager

che vogliano apprendere nuove tecniche per negoziare con partner internazionali.

HR Manager

che vogliono scoprire nuovi strumenti per gestire un team multiculturale.

Business Coach, Executive Coach & Trainer

che vogliono arricchire la propria cassetta degli attrezzi con gli strumenti della comunicazione interculturale

Travel Manager

che vogliono conoscere i fattori culturali per applicarli al loro lavoro

International Team Leader

che vogliano comunicare meglio con i membri del team di diverse culture

Marketing Manager

che vogliono scoprire come la comunicazione interculturale può essere applicata al loro lavoro

Traduttori, interpreti e insegnanti

che vogliono sviluppare un mindset interculturale.

Un workshop PRATICO

Inizierai fin da subito ad applicare quanto appreso grazie alle checklist con tutti i passi da verificare le tue competenze in ambito di comunicazione interculturale.

BONUS SPECIALI per i partecipanti:

Tre checklist operative sulla comunicazione interculturale

Le slide in formato digitale

Ebook: “I cinque passi per sviluppare un mindset interculturale”

IL PROGRAMMA


 

DATE: 19 e 26 maggio dalle 12.30 alle 14.30

Corso registrato e visionarie per altri 7 giorni.

12.30 – Inizio corso

14.30 – Corso

Quota di iscrizione:

139€ – incluso IVA

Siete in due o più? Richiedi il codice sconto, scrivi a: info@ellecubica.it

 

 

La quota include l’IVA. Biglietto non rimborsabile ma cedibile a terzi.

ISCRIZIONE

Il workshop è aperto a tutti ma a numero chiuso.

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