5 must-have per esportare in Germania

Nel 2019 l’economia tedesca ha rallentato progressivamente a causa di una riduzione delle esportazioni e ad un aumento dell’incertezza (Brexit, guerra commerciale tra USA e Cina, problemi strutturali interni, ecc…). A dare un duro colpo alla Germania sono stati, anche, i nuovi test europei (WLTP) sull’industria automobilistica, settore trainante dell’economia.

Tuttavia, la Germania rimane una meta seducente per le imprese italiane che vogliono espandere il proprio business all’estero. Ma, per raggiungere obiettivi concreti è necessario creare una strategia export su misura e adattare il prodotto al mercato tedesco.

La Germania non è solo il principale partner commerciale del’Italia (il 12,5% delle nostre esportazioni è destinato al mercato tedesco), ma è anche il principale partner produttivo per quanto riguarda i semilavorati e componenti intermedi per l’industria.

Quindi, quali sono i principali motivi che rendono la “Locomotiva d’Europa” così appetibile per il nostro export?

  1. È il più grande mercato europeo per numero di consumatori e varietà di prodotti offerti;
  2. È fisicamente vicino;
  3. È il mercato che più apprezza il Made in Italy e la sua qualità.

 

Per quanto riguarda i prodotti italiani più richiesti dal mercato tedesco troviamo:

  • Macchinari;
  • Prodotti siderurgici;
  • Prodotti del settore chimico-farmaceutico;
  • Automotive;
  • Food.

 

Quali sono, quindi, must-have per un export di successo in Germania?

  1.  Conoscere la lingua. L’inglese in certi casi può bastare, ma parlando il tedesco otterrai una maggiore fiducia da parte del buyer ed eviterai incomprensioni.
  2. Avere un’immagine coerente e affidabile. Sì a cataloghi, brochure e sito tradotti in maniera glocale;
  3. Avere una strategia di marketing internazionale specifica sulle esigenze del mercato;
  4. Curare i tempi di consegna;
  5. Conoscere come si muovono i tuoi competitor.

 

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Auf Wiedersehen!