2. EXPORT WORKOUT

Incrementa la tua quota di export, esplora nuovi mercati e potenzia la tua rete commerciale

Lancio di un nuovo prodotto, riposizionamento commerciale del brand aziendale, mutamenti dei mercati tradizionali in cui l’azienda opera da anni, ristrutturazioni e/o fusioni: sono questi i contesti in cui il nostro #elleteam interviene attivando una strategia di export business development per adattare e rafforzare la competitività aziendale.

Per sviluppare un nuovo business è necessario partire da una analisi degli obiettivi di mercato attesi e da un’azione di business intelligence per valutarne le reali potenzialità. Si procede poi alla costruzione della value proposition commerciale.

Una volta definito l’offering e le leve commerciali diventa fondamentale standardizzare l’approccio della forza vendita esistente, o da creare, lavorando sul commitment e l’empowering dei singoli venditori.

Perché lavorare con il nostro #elleteam in outsourcing?

Vivere la quotidianità aziendale porta imprenditori e manager a perdersi nei meandri delle questioni contingenti, urgenti e sempre importanti da risolvere.
L’occhio esterno attento e competente di un nostro export coach garantisce la possibilità di vedere la situazione da diversi punti di vista e permette la definizione di una strategia d’azione con obiettivi chiari, misurabili e condivisi.

Export workout è il servizio di empowerment rivolto ad aziende già international oriented con un team export dedicato, formato da risorse junior e/o senior che si occupano dello sviluppo del processo di internazionalizzazione.

Queste risorse sono spesso oberate e/o mal organizzate e vivono gli obiettivi aziendali con scarsa motivazione e poca efficacia, e, per questo motivo, non riescono ad esplorare nuove opportunità con la necessaria grinta commerciale. I risultati, pertanto, tardano ad arrivare.

QUINDI, COSA FARE?

Il nostro intervento si struttura in tre fasi

STEP 1

Fase di assessment individuale e di team con incontri di export coaching per valutare competenze, metodo di lavoro e livello di motivazione dei singoli export manager e addetti compreso l’imprenditore.

STEP 2

Definizione di una strategia di intervento con obiettivo definito, misurabile e condiviso con un piano di intervento individuale e/o di team per raggiungere i traguardi prefissati.

STEP 3

Attuazione, verifica dei risultati e correzioni in corso d’opera. Standardizzazione dell’iter commerciale interno ed esterno e consolidamento dei risultati con la definizione di ambiti di collaborazione e condivisione del flusso delle informazioni.

SERVIZI

1. Export coaching

assessment individuale per valutare competenze, metodo di lavoro e motivazione degli addetti export

2. Shadow coaching per negoziazioni e conference call

affiancamento al personale export per telefonate e trattative importanti con particolare focus sulle abilità nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione efficace e persuasione linguistica in ambito internazionale

3. Export sales strategy

definizione di una strategia di intervento con obiettivo definito, misurabile e condiviso con un piano di intervento individuale e/o di team per raggiungere i traguardi prefissati

DICONO DI NOI

“Molte indicazioni utili che, se seguite con attenzione, rappresentano strumenti molto validi per migliorare”

Giovanna Marenzi

Partner & Sales Director – Amministratore – Pelletterie 2F s.r.l.

Formazione specifica per l’export team

Effective email writing in lingua

La telefonata efficace in lingua

Intercultural competence: skills di comunicazione e negoziazione efficace

LinkedIn per il corporate branding e social selling

Meeting rules: public speaking, personal branding, e time management per l’export

Scopri qui i nostri workshop ed il calendario con i prossimi appuntamenti di export training

per informazioni

compila il form