Agevolazioni Fondimpresa per la formazione aziendale

“Il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri.” Peter Senge

 

I vantaggi della formazione in azienda

 

  • Percorso formativo personalizzato:

L’attività in azienda viene sempre preceduta da un check-up iniziale. Questa prima fase ci permette di verificare i reali bisogni della tua realtà e di valutare i punti di forza e di miglioramento, in modo da dare vita ad un corso personalizzato specifico per le tue esigenze.

  • Coinvolgimento del tuo team:

Puoi decidere di far partecipare il personale di un solo ufficio, o di mischiare i membri del tuo team trasformando la formazione in un momento di incontro, condivisione e confronto. I momenti formativi sono un ottimo strumento di team building, che migliora la produttività e la motivazione dello staff.

  • Risparmio di tempo e denaro:

Le lezioni si svolgono presso la tua sede, o una location a scelta, e seguono un calendario concordato in base alle tue esigenze. In questo modo limiti gli spostamenti dei membri del tuo team e riduci i costi.

La formazione finanziata garantisce alle aziende la formazione continua ai propri dipendenti grazie a determinate agevolazioni. L’azienda può, infatti, accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000.

 

Cosa sono i fondi interprofessionali?

 

Sono organismi che gestiscono le risorse pubbliche per il finanziamento delle attività di formazione dei lavoratori dipendenti. Tali risorse derivano dai contributi che le imprese versano all’INPS e che vengono destinate alla formazione. L’obiettivo è incentivare percorsi formativi destinati ai dipendenti tenendo conto delle necessità e degli obiettivi dall’azienda. L’iscrizione ai Fondi non richiede nessun costo aggiuntivo né per l’Azienda che per il lavoratore.

 

Vi sono molteplici Fondi che propongono questo tipo di agevolazioni. Fondimpresa, per esempio, ha aperto in questi giorni un nuovo bando. Con l’avviso 2/2020 ha messo a disposizione 10 milioni di euro per finanziare piani formativi interaziendali.

 

Chi può essere beneficiario? Tutte le micro e piccole imprese che:

  • abbiano un’adesione attiva a Fondimpresa;
  • un accantonamento medio annuo non superiore a 3.500 euro;
  • non abbiano ricevuto il finanziamento nell’avviso 2/2019;
  • vogliano avviare un progetto che includa almeno 5 lavoratori e 12 ore di formazione.

 

Fondimpresa finanzia fino a 165 euro per ora di corso, per un totale di 40 mila euro. Il progetto, per essere valido, dovrà essere portato a termine entro 30 giorni dalla conferma di approvazione.

Sarà possibile fare domanda fino al 30 Giugno 2021, salvo esaurimento fondi.

 

Tutti i nostri percorsi di formazione aziendale possono essere finanziati dai fondi inter-professionali.

 

 

Se vuoi ricevere un nostro servizio con il supporto di Fondimpresa, scrivici per una consulenza gratuita all’indirizzo info@ellecubica.it