Ellecubica | COACHING³
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COACHING³

Coaching & Training

Business Coaching³

Il business coaching è un servizio di supporto al cliente utile per (ri) definire scopi, missioni, obiettivi.

L’ambito aziendale presuppone un intervento finalizzato ad un risultato di efficienza, di performance, produttività e profitto, sia esso orientato al singolo o ad un team. E’ un servizio formato sulle specifiche esigenze di manager, imprenditori, collaboratori che sviluppa la leadership, la motivazione, la comunicazione e la gestione del tempo.

L’obiettivo viene definito e concordato col cliente e può essere raggiunto solo se vengono messi in campo impegno e responsabilità da parte del cliente stesso.

Team Coaching³

Il coaching al team è una modalità di crescita professionale condivisa e rappresenta un intervento utile al rafforzamento delle performance del team lavorando sulle singoli tipologie motivazionali.

Nel team coaching si lavora insieme su di un obiettivo comune ed il ruolo del coach è fondamentale per facilitare la massima espressione del potenziale dei membri visti come un insieme.

Affinché un gruppo di lavoro sia efficace è indispensabile che l’insieme delle persone diventi un team: è compito del coach quello di guidare il team verso al realizzazione dell’obiettivo comune.

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Group Coaching³

Il group coaching è il coaching individuale di gruppo ossia ogni partecipante alla sessione o porta i propri obiettivi di sviluppo e stabilisce, grazie al supporto del coach e degli altri membri, il piano strategico d’azione per raggiungere i propri obiettivi.

Nel group coaching i singoli non agiscono come una squadra (come nel team coaching) ma agiscono come individui.

Obiettivi, modalità e tempi di esecuzione sono quindi individuali ma ognuno ha l’opportunità di offrire il proprio personale contributo a vantaggio degli altri membri. Anzi, il vero arricchimento sta proprio in questo aspetto: è compito del coach quello di fungere da scienziato e facilitatore dell’espressione del massimo potenziale di ogni membro del gruppo.

Quando è utile un intervento di coaching?

Ecco alcuni esempi concreti:

  • passaggio generazionale e cambiamenti ai vertici
  • sviluppo di alcuni aspetti della leadership
  • definizione di obiettivi di vendita o/e di marketing
  • supporto alla strategia di internazionalizzazione
  • aumento delle performance di profitto
  • miglioramento di alcune soft skills (abilità comunicative, time management, problem solving, gestione dello stress, bilancio di vita, autostima personale o professionale, ascolto attivo, comunicazione assertiva, auto-efficacia, organizzazione del lavoro)
  • lavoro sulle capacità di delega
  • aumento della fiducia
  • aumento della creatività applicata al business

Come avvengono gli incontri

Il come, il dove e il quando viene accordato tra coach e cliente di volta in volta.

Sono possibili sessioni live, via Skype o webinar, e anche in outdoor.